CARTALAB KIDS

LABORATORIO DI TEATRO PER BAMBINI DAI 4 AI 10 ANNI

Scopo del Laboratorio è quello di avvicinare bambini al mondo magico del teatro. I sentimenti che desta l’assistere ad uno spettacolo teatrale sono di grande intensità e sicuramente positivi per la crescita interiore di un individuo. Chiunque si trovi di fronte ad un sipario che sta per aprirsi… vive il sentimento di fiducioso abbandono, in attesa di essere rapito dal racconto. Dall’altro lato, chiunque si trovi su di un palcoscenico, ed il sipario sta per aprirsi… è un essere forte, pronto ad apparire, a donarsi, a far ridere o a far piangere…. A rispondere a tutte le aspettative di chi gli sta di fronte, a prendere per mano il fiducioso spettatore e portarlo con sè…

Per tutto questo si crede negli obiettivi di un corso di teatro per piccoli.
Il teatro è, infatti,  un’ottima palestra per abbattere  paure e  incertezze, è un luogo che insegna a far parte di un gruppo ed a lavorare insieme senza competizione, condividendo un obiettivo comune: lo spettacolo finale!

Nel laboratorio gli operatori teatrali, con le loro  specifiche competenze, affiancano il lavoro pedagogico svolto dalle insegnanti con l’obbiettivo di sostenere i bambini nel loro processo formativo e di accrescerne gli strumenti di consapevolezza e creatività in accordo con il percorso educativo scolastico.

A partire dalla prima classe della scuola materna fino ad arrivare alla quinta classe della Primaria, si guidano i ragazzi all’espressione creativa propria del linguaggio teatrale attraverso giochi, esercizi fisici e vocali e drammatizzazioni.

Un laboratorio teatrale così inteso rappresenterà per i bambini una possibilità in più per raccontare le proprie storie, comunicare le proprie idee, sviluppare la propria personalità, in modo da contribuire alla creazione di relazioni di reciproco sostegno dove l’interazione tra personalità differenti produca una piacevole e attiva convivenza all’interno del gruppo classe.

PROGRAMMA:

IMPROVVISAZIONE
ESPRESSIONE CORPOREA
LETTURA E ANALISI DEL TESTO
DIZIONE E EDUCAZIONE DELLA VOCE
RECITAZIONE